Banche Dati Biomediche

Rassegna originale delle banche dati biomediche per tutte le professioni sanitarie
 

PUBMEDwww.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed
Pub Med è una banca dati biomedica accessibile gratuitamente on line, sviluppata dal National Center for Biotechnology Information (NCBI) presso la National Library of Medicine (NLM).

 

EMBASEwww.embase.com
Embase fornisce accesso alla letteratura farmaceutica e biomedica.

 

CINHALwww.cinahl.com
CINAHL è una risorsa per l'infermieristica e gli altri professionisti sanitari, studenti, educatori e ricercatori. Contiene gli articoli di 2,737 riviste, più di 1,000,000 di records dal 1982 in poi. Contiene documenti tratti dall'American Nurses Association', tratta anche di medicina complementare o alternativa e molto altro ancora.

 

MEDLINE PLUSwww.nlm.nih.gov/medlineplus
Medline Plus viene presentata come una sorgente di 'informazione sulla salute per pazienti, famiglie e professionisti sanitari, disponibile anche in spagnolo'. Medline Plus nasce nel 1998 quando A.B. Lindberg, direttore del National Library of Medicine, si accorge che diverse interrogazioni dei database partivano da persone non del settore sanitario, in particolare normali cittadini. Viene creato Medline Plus con l'obiettivo di rendere facilmente fruibili ai non addetti ai lavori i significativi estratti della ricerca.

 

NATIONAL LIBRARY OF MEDICINEwww.nlm.nih.gov/databases/index.html
È la biblioteca degli Istituti governativi americani (National Institutes of Health), ed è la maggiore fonte di informazioni nel settore biomedico. Contiene periodici correnti e indicizzati.

 

COCHRANE LIBRARYwww.thecochranelibrary.com

Cochrane database of systematic reviews (CDSR): revisioni sistematiche e protocolli di revisioni sistematiche Cochrane Database of Abstracts of Reviews of Effects (DARE) Cochrane Central Register of Controlled Trials (CENTRAL) Cochrane Methodology Register (CMR) Health Technology Assessment Database (HTA) Economic Evaluation Database (NHS)